Premio Letterario

giallomilanese_scritta

GialloMilanese 2020

 

IL BANDO DEL CONCORSO 2020 – Limited EditionHomemade

– La Casa Editrice ExCogita in collaborazione con BookCity bandisce un concorso per racconti inediti denominato GialloMilanese 2020 – Limited EditionHomemade.

– Sono ammessi al concorso racconti inediti in lingua italiana aventi come tema il giallo (inteso come genere letterario, come colore, etc.) o il milanese (inteso come peculiare della città di Milano, in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale, etc.) o entrambi, in tutte quelle accezioni in cui la creatività e la fantasia dei partecipanti vorrà considerarli. In particolare, in questa Limited Edition -che è stata battezzata con il nome di Homemade– saranno presi in considerazione racconti che abbiano una connessione con il periodo della quarantena, con il tema dell’isolamento, del lockdown, dell’emarginazione.

– I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7.200 battute (spazi inclusi).

– I racconti, corredati di un file contenente nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici ed eventuale e-mail del concorrente, dovranno essere recapitati al seguente indirizzo: giallomilanese@giallomilanese.it

– La data di scadenza per la consegna dei racconti è fissata improrogabilmente al 10 settembre 2020. Farà fede la data di ricezione sulla posta elettronica. I racconti inviati verranno tutti pubblicati sul sito www.excogita.it

– Una giuria tecnica composta dalla Redazione di ExCogita e da membri dei Comitati di Lettura di ExCogita sceglierà 16 racconti tra tutti quelli pervenuti.

– I finalisti scelti saranno inseriti in un “girone” denominato Yellow League a eliminazione diretta e si affronteranno a quattro a quattro durante un ciclo di incontri virtuali cheche si svolgerà da ottobre a novembre su una piattaforma che trasmetterà su Facebook e Instagram. Dopo la lettura dei racconti, la giuria popolare –formata dal “pubblico” presente e da un “arbitro”– selezionerà due dei quattro racconti proposti a ogni eliminatoria, arrivando così al vincitore assoluto. La finale si svolgerà all’interno della manifestazione BookCity-Milano, con le modalità che la direzione del Festival comunicherà appena possibile. Il vincitore riceverà in premio l’iscrizione e la partecipazione per un anno alla palestra di scrittura Writers and Readers.

– I 16 racconti finalisti saranno pubblicati da ExCogita in un volume della collana Voluminaria giallo, nel quale sarà indicato il vincitore assoluto designato dalla giuria popolare. Il giudizio della giuria popolare è appellabile; in caso di ricorso, infatti, il comitato organizzatore nominerà un collegio di probiviri al fine di dirimere la controversia.

– Tra tutti i racconti pervenuti alla data di scadenza del concorso, la giuria tecnica sceglierà un racconto, anche non facente parte dei sedici finalisti e dei premi speciali, dal quale ExCogita Movies – ECM Produzioni trarrà una sceneggiatura e produrrà un cortometraggio. Il cortometraggio –non commercializzato– sarà presentato nei festival cinematografici ai quali parteciperà ExCogita Movies – ECM Produzioni.

– Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Per ogni altra informazione, rivolgersi esclusivamente allo 02 34532152, oppure all’indirizzo email info@giallomilanese.it