Premio Letterario

giallomilanese_scritta

GialloMilanese 2021

IL BANDO DEL CONCORSO 2021 – Mett foeura el nas

La Casa Editrice ExCogita in collaborazione con BookCity e con il sostegno di VM Bed,Breakfast&Books – Pavia, Agenzia Servizi Editoriali Gemma – Firenze, Associazione Writers and Readers – Milano, bandisce un concorso gratuito con premio finale per racconti inediti denominato GialloMilanese Mett foeura el nas.

Sono ammessi al concorso racconti inediti in lingua italiana e/o milanese aventi come sfondo il giallo (inteso come genere letterario, come colore, etc.) o il milanese (inteso come peculiare della città di Milano, in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale, etc.) o entrambi, in tutte quelle accezioni in cui la creatività e la fantasia dei partecipanti vorrà considerarli. In particolare, in questa edizione -che è stata battezzata con il nome di Mett foeura el nas– saranno presi in considerazione racconti che abbiano, a partire dal giallo e dal milanese, anche una connessione con il desiderio di ognuno di noi, dopo il lungo periodo di lockdown, di “mettere fuori il naso”, in senso letterale e non.

I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7.200 battute (spazi inclusi).

I racconti, corredati di un file contenente nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici, e-mail del concorrente, dovranno essere recapitati al seguente indirizzo: giallomilanese@giallomilanese.it

La data di scadenza per la consegna dei racconti è fissata improrogabilmente al 31 agosto 2021. Farà fede la data di ricezione sulla posta elettronica. I racconti inviati verranno tutti pubblicati sul sito www.excogita.it

Il concorso verrà validato solo se si raggiungeranno almeno 50 racconti partecipanti.

Una giuria selezionatrice -composta dalla Redazione di ExCogita e dai membri dei propri Comitati di Lettura- sceglierà 16 racconti tra tutti quelli pervenuti.

I finalisti scelti saranno inseriti in un “girone” –denominato Yellow League– a eliminazione diretta. La finale si svolgerà all’interno della manifestazione BookCity-Milano, con le modalità che la direzione del Festival comunicherà appena possibile.

Il vincitore di GialloMilanese – Mett foeura el nas riceverà un premio di € 500,00; il secondo classificato l’iscrizione e la partecipazione per un anno alla palestra di scrittura Writers and Readers.

I 16 racconti finalisti saranno pubblicati da ExCogita in un volume della collana Voluminaria giallo.

Tra tutti quelli pervenuti alla data di scadenza del concorso, la giuria tecnica sceglierà un racconto, anche non facente parte dei sedici finalisti, dal quale ExCogitaMovies – ECM Produzioni trarrà una sceneggiatura e produrrà un cortometraggio –non commercializzato– che sarà presentato nei festival cinematografici ai quali parteciperà ExCogitaMovies – ECM Produzioni.

Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Il regolamento del concorso è disponibile qui

Per ogni altra informazione, rivolgersi esclusivamente allo 02 34532152, oppure all’indirizzo email info@giallomilanese.it