Il romanzo L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale di Maurizio Landi e Roberto Lombardi, pubblicato da ExCogita nel 2023, è stato presentato a Melfi, in provincia di Potenza, sabato 13 gennaio. L’evento, organizzato dall’Associazione “Fracesco Saverio Nitti” e patrocinato dal comune di Melfi, si è tenuto nell’auditorium del centro culturale Nitti davanti a un pubblico numeroso e partecipe.

Ricca anche la rassegna stampa dedicata all’evento e al romanzo.

Un tema attualissimo, la verve degli autori e la bravura della moderatrice hanno fatto della presentazione del libro “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” un successo.

Leggi l’articolo de Il Corriere Lucano.

«Quanto dominiamo le macchine e quanto ne siamo dominati?  È questa la domanda che si impone alla fine della lettura» ha affermato Grazia Napoli. Un libro scritto a quattro mani, forse sei, che attraverso una storia concreta, ma a tratti surreale, narra del controverso rapporto tra l’uomo e la macchina, in questo caso un Robot di nome Cruijf, immerso in un contesto umano e competitivo.

Leggi l’articolo di Basilicata Digital Channel.

In un linguaggio ricercato, studiato, ricco di citazioni, frutto di grande dimestichezza con la parola: quella giornalistica, ma anche quella letteraria, attoriale e non ultima scientifica: quella elaborata da Alios 9000, l’intelligenza artificiale.

Leggi l’articolo di Vulture News.

La tecnologia, nei suoi aspettai positivi e allarmanti, rappresenta un terreno di confronto per lo sviluppo dell’umanità. Il libro, affrontando con un approccio leggero questi temi complessi, si offre però quale stimolo per una riflessione più ampia.

Leggi l’articolo su La Siritide.

«Il tema dell’Intelligenza Artificiale, le sue implicazioni sociali, economiche e culturali, rappresentano una sfida per l’uomo che, sotto più profili, si trova a una svolta fondamentale della sua storia» hanno dichiarato Maurizio Landi e Roberto Lombardi. La tecnologia, nei suoi aspettai positivi e allarmanti, rappresenta un terreno di confronto per lo sviluppo dell’umanità.

Leggi l’articolo su Sassi Live.
L’articolo del Quotidiano della Basilicata.