ExCogita inaugura il primo giorno del Salone del Libro di Torino, edizione 2014, con la presentazione dell’opera di Saverio Tutino, Diario ’64-68.
Il testo è stato curato dagli studenti della prima edizione di MasterBook, master nei mestieri dell’editoria promosso da ExCogita e IULM.
Di seguito le informazioni sulla presentazione.

 

salone libro excogita

 

 

tutino

Giovedì 8 maggio 2014 ore 11.00

Salone Internazionale del libro di Torino
Independent’s Corner – Padiglione 1
Presentazione del libro
Diario ’64-68
di Saverio Tutino
ExCogita Editore

Ne parlano Oliviero Beha, Camillo Brezzi,
Aldo Garzia, Corrado Stajano
Conduce Luciana Bianciardi
Interventi e letture

a cura degli studenti del Master MasterBook dell’Università IULM di Milano

 

 

“Tutti i giorni, tutti i momenti si incontrano le tracce di un paese che non è mai stato né nazione, né blocco popolare prima che Fidel venisse a lanciare la parola d’ordine della rivoluzione.”

 

Saverio Tutino (Milano 1923 – Roma 2011) giornalista e scrittore, inviato e corrispondente in diversi paesi del mondo, è stato la voce da Cuba per l’Unità durante la rivoluzione castrista e negli anni immediatamente successivi. Nel corso di questa esperienza, Tutino ha tenuto un diario privato, fino a oggi inedito, che si rivela ora un testo fondamentale per la comprensione delle vicende cubane a ridosso di uno degli eventi più noti e controversi della storia recente.

L’opera viene pubblicata da ExCogita in versione integrale a cinquant’anni dalla sua stesura. L’attenta e complessa cura del testo è stata affidata agli studenti del Master nei mestieri dell’editoria MasterBook, promosso dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

I diari di Saverio Tutino ci raccontano una Cuba non conosciuta, quella del “come è andata a finire”, dopo il rovesciamento di Fulgencio Batista e l’avvio del regime di Fidel Castro. Quando il mito della rivoluzione e le figure leggendarie che l’hanno condotta hanno dovuto confrontarsi con la vita quotidiana. È la Cuba degli anni Sessanta e Tutino annota i contatti con i personaggi dell’epoca, tra i quali appaiono giornalisti, scrittori, politici. Nelle pagine del suo diario dà voce allʼanima cubana e all’ottimismo della stagione post-rivoluzionaria, ma non esita a rappresentare le difficoltà e le complessità del periodo. Quello che emerge è un ritratto nitido, e talvolta caloroso, di un Paese in un momento di grande trasformazione, sia a livello politico sia a livello culturale.

Saverio Tutino, partigiano negli anni della Resistenza, ha partecipato alla nascita del quotidiano la Repubblica nel 1975. Nel 1984 ha fondato l’Archivio Diaristico Nazionale e nel 1998, con Duccio Demetrio, la Libera Università dell’Autobiografia.

Prefazione di Antonio Melis – Postfazione di Aldo Garzia

ISBN: 978-88-96678-76-3

 

Ufficio Stampa: ExCogita Editore via Ruggero di Lauria 15 – 20149 Milano tel: +39 0234532152 fax: +39 0233617512 – pressoffice@excogita.it

diari

Diario ’64-68

 

SCARICA LA MAPPA DEL PADIGLIONE