Il Corriere del Mezzogiorno dedica ampio spazio alla nuova uscita ExCogita L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale, romanzo di Maurizio Landi e Roberto Lombardi.
Tra le numerose presentazioni del libro fatte dagli autori, il 7 agosto a Salerno se ne è svolta una alquanto particolare:
Ma l’Intelligenza Artificiale è capace di scrivere poesie? Se lo chiedono un giornalista e scrittore, Maurizio Landi, e un attore e scrittore, Roberto Lombardi, che lanciano un guanto di sfida a chiunque in Italia e nel mondo ritenga di avere sviluppato una IA così sofisticata da poter possedere una propria voce autentica e competere con l’uomo nella massima espressione della parola: la poesia. All’ Arco Catalano di via Mercanti 67 a Salerno Landi e Lombardi incontreranno i versi prodotti da Chat GPT. «O.U + I.A.”, ovvero Ordinarie Umanità + Intelligenza Artificiale« è il titolo dell’insolito reading in programma il 7 agosto alle 21.15 che metterà insieme le capacità espressive poetiche umane e le elaborazioni di computer e algoritmi generatori di testi. Sul palco della corte quattrocentesca, insieme ai due «verseggiatori» ci sarà Maurizio Mansi che guiderà il computer a creare suggestioni letterarie. La serata prevede il coinvolgimento del pubblico al quale sarà chiesto di fornire gli stimoli per le elaborazioni estemporanee di penne reali e virtuali. L’ingresso è gratuito. Landi e Lombardi sono autori di un romanzo che definiscono «spiazzante», «L’amore ai tempi dell’Intelligenza Artificiale», scritto insieme a una misteriosa signora, Alios 9000, e pubblicato da ExCogita che sta uscendo in questi giorni.
Del libro, ha parlato anche Gabriele Bojano, sempre sul Corriere del Mezzogiorno: