Su Domenica del Sole 24 ore, Marco Onnemba recensisce Il sorriso del mostro di Rocco Pezzano, da poco uscito per ExCogita.

E se fosse possibili cancellare il dolore? Con una pillola, con una medicina, farlo passare come se fosse un mal di testa. È la domanda intorno alla quale gira Il sorriso del mostro di Rocco Pezzano. Un romanzo a tratti onirico, a tratti crudo che narra il dolore di Delia, una donna, una madre che ha perso il figlio in un tragico incidente. Un evento di cui si sente responsabile e che l’ha gettata in un abisso dal quale sembra impossibile uscire. […]

Al suo primo romanzo, Pezzano costruisce un meccanismo che disvela con precisione i paradossi e i trabocchetti della psicologia sociale. Lo fa senza puntare il dito e senza spiegarli apertis verbis, ma facendoli spuntare carsisticamente lungo la narrazione. La lingua è chiara, controllata, e con la giusta dose di vivacità necessaria per far girare sempre la pagina. L’intreccio narrativo, sapientemente costruito, garantisce ritmo alla lettura.